SLIDE ART

Filosofia SLIDEart

Designer e Artisti esplorano insieme le potenzialità della materia plastica e delle resine, supportati dall’esperienza, dalle conoscenze e dalle competenze maturate concretamente da SLIDE. Il Pensiero e la Creatività incontrano il “Saper Fare Italiano” in un nuovo concetto d’arte. Progetto, immaginazione, comunicazione, materia e contemporaneità incontrano la progettazione 3D, la tecnologia, gli strumenti ed il coraggio imprenditoriale, prendendo forma e animando il mondo SLIDE nell’Arte. Le sculture sono realizzate con materiali diversi in base alle caratteristiche dell’opera (polistirene, legno, vetroresina e materiali compositi) e saranno prodotte in serie limitata, pezzi certificati e numerati (9 copie per soggetto).

Contenuto distintivo

SLIDEart si propone come galleria d’Arte itinerante che promuove i propri artisti nei diversi eventi e nelle più importanti location d’Arte nel mondo. Le opere saranno trasportate in giro per il mondo per raggiungere amanti e collezionisti d’arte grazie ad un container, contenitore contemporaneo d’arte nomade. Per la prima volta Designers ed Artisti vengono presentati insieme rendendo ancor più labile il confine tra Arte e Design. Il progetto SLIDEart vuole sottolineare una nuova regola creativa con opere di matrice artistica facilmente fruibili dal “consumatore” che vive nella città globalizzata attuale e che si avvale della tecnologia come elemento essenziale della quotidianità. L’arte e il design come interpretazione della realtà e non solo come imitazione individuale della stessa.

Finalità

Costruire e comunicare un posizionamento del marchio SLIDE nel campo dell’Arte applicata anche sotto un profilo culturale e di contenuto, arricchendo di messaggi e di valori il mondo SLIDE. Acquisire esperienza e problem solving con la materia plastica e con il progetto, sperimentando nuovi modi di operare. Fare ricerca e proporre innovazioni estetiche (forme, colori e finiture distintive), produttive e tecniche da poter anche declinare nella produzione seriale di design. Introdurre nel mondo dell’Arte una nuova metodologia di fare business in modo alternativo, in un settore differente rispetto all’attuale core businness di SLIDE. Implementare le valenze SLIDE nel mercato e far crescere il marchio SLIDE in nuovi settori.